Crea sito

ARTISTI

I nostri ballerini saranno..

Alseny Bangoura, ballerino e coreografo proveniente dalla Guinea. Nato in una famiglia di grandi artisti di etnia sousou, nel 1998 viene selezionato dal Balletto Nazionale della Guinea “Les Ballets Africains”, come ballerino, acrobata e musicista. E’ con questa importante compagnia che fino al 2012 partecipa a una dozzina di tournée mondiali, rappresentando il folklore e la cultura del suo paese ed esibendosi nei più prestigiosi teatri d’Europa, Cina e America.

Assetou Diabaté, nata a Bamako in Mali in una famiglia di eccezionali griot. I più conosciuti sono suo papà Sidiki Diabaté e suo fratello Toumani Diabaté. I suoi genitori sono stati i fondatori principali dell’Ensemble Instrumental du Mali dove sua mamma è stata una delle cantanti più famose dell’epoca. Cresciuta e impregnata dell’universo artistico da sempre, il suo arrivo in Francia nel 2008 ha lanciato la sua carriera artistica. Assetou insegna danza ma non si limita solo a questo; musicista, cantante attrice e narratrice è un’artista completa. Durante i suoi atelier crea un atmosfera dinamica e compartecipativa. Luminosa ed emozionante, si è adattata ai metodo di insegnamento europeo.

Alkahly Camara, attore, ballerino e coreografo si è formato all’Istituto Superiore delle Arti della Guinea. In Guinea è direttore aggiunto del Ballet Foniké e istruttore della compagnia Tawuly Creation

Per la parte musicale ci accompagneranno..

Adama Keita, rappresenta la 72° generazione di Koristi della sua famiglia, figlio del leggendario Sidiki Diabate senior, è allievo e, destinato ad essere, l’erede del grandissimo korista Toumani Diabatè, di cui è il nipote. Studia piano e basso al conservatorio of Aalborg in Danimarca per integrare di nuove sonorità il repertorio tradizionale che ha cominciato a suonare dall’età di 4 anni.

Mohamed Med Camara, originario di Kindia, riconosciuto dai più grandi djembefolà come “Le mani d’oro della sua generazione”; ha fatto parte di numerosi gruppi: “l’étoile de Kania”, come primo solista, “l’ensemble préfectoral” e “Benkadi”. Vive da più di 7 anni a Nantes, attualmente collabora con “Wontanara”, “Africamandingue de Guinée”, “Sorokè” e “Wassa Sainte Nébuleuse”. Mohamed trasmette con energia e dedizione la ricchezza della tradizione guineana e i segreti della percussione.

Bamba Camara, percussionista e ballerino si è formato in Guinea nei Balletti Djigbé, Merveilles de Guinée, Soleil d’Afrique, Konkoba et Circus Baobab. Trasferitosi in Francia ha fatto parte de i Wamali Percussions e attualmente suona nel gruppo Africamandingue de Guineé.

Amara Toure grande percussionista djembefola che si è formato in Guinea fin dalla sua giovane età, figlio di Seny Toure ora vive in Belgio e lavora regolarmente con Babara Bangoura, pupillo di Mamady Keita ed altri grandi percussionisti.

Moussa N’Tanga Camara percussionista dundunfola e cantante si è formato in Guinea nel Balletto Nafaya e Boka Percussion.

 

Naby Eco Camara, nasce in Guinea da una famiglia griot. E’ un musicista cantante, infatti, oltre a suonare il balafon ha delle ottime doti canore. Grazie alle sue abilità artistiche, ha prodotto nel 2012 il suo primo CD “Avventure Mettina” e nel 2017 esce il suo libro L’Aventure est dure a cura di Paolo Mastromo, che, in 10 storie, racconta il suo percorso umano e musicale, i suoi sogni, le aspirazioni, i suoi progetti. Coordina diversi gruppi musicali oltre ad essere il direttore artistico nonché balafonista/cantante del gruppo Les Amis d’Afrique, gruppo panafricano, attivo in tutto il territorio nazionale ed Europeo attraverso concerti e partecipazione a Festival. Ha collaborato in diversi progetti e con diversi artisti di fama mondiale, tra questi il progetto di Ludovico Einaudi “Le piano africain”, con l’artista Youssou N’Dour in una conferenza stampa per promuovere le attività dell’Unicef, in ambito teatrale ha esordito nello spettacolo “Chi è il italiano” di Marleen Scholten.

Bangaly Bangoura giovane percussionista djembefola proveniente dalla Guinea, dove ha maturato esperienza suonando in diverse compagnie di balletti e pubblicazione di cd di artisti di livello internazionale; attualmente è l’esponente del gruppo Boka Junior di Conakry evidenziando particolari doti come trascinatore e di front-man.Kiki Diabatè il suo primo viaggio in Mali ha completamente trasformato la vita di quella che diventerà Kiki Diabaté. Ex sportiva di alto livello ha lasciato da una ventina d’anni la carriera di pallamano per consacrarsi alla musica mandengue.
Accompagna con il suo basso numerosi stage e corsi di danza di Assetou Diabaté. Innamorata della musica maliana ha studiato la chitarra basso con i più grandi musicisti maliani ed ora mette la sua arte a disposizione del gruppo Soroké.